Ultime News

2605, 2017

La nostra partecipazione alla 100 km del passatore

la 100km del passatore?
Una distanza canonica, 100 km, che dal 1973 uniscono il centro di Firenze a quello di Faenza; Sono in pochi gli amatori che li fanno tutti di corsa. Soprattutto è una sorta di laurea per podisti maturi, anche se negli ultimi 4 anni è diventata una distanza sulla quale sfidare i propri limiti sportivi. Per tutti quelli che hanno sul petto le coccarde di tante maratone. La  100 Km del Passatore va a completare, idealmente e moralmente, il curriculum. E’ una medaglia.

 

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1805, 2017

ANDARE FORTE IN MARATONA SEGUENDO I CONSIGLI DI FULVIO MASSINI

IL SOGNO DI OGNI RUNNER È QUELLO DI CORRERE LA MARATONA, ALLENARSI PER CORRERE LA MARATONA MA SOPRATTUTTO ANDARE FORTE IN MARATONA! NON ESISTE LA RICETTA MIRACOLOSA PER ARRIVARE AL TRAGUARDO DAVANTI A TUTTI, MA POSSIAMO CONSIGLIARVI ALCUNI METODI DI ALLENAMENTO CHE AIUTANO A RAGGIUNGERE IL MIGLIOR TEMPO.Il mezzo di allenamento delle ripetute con recupero a ritmo maratona che definiamo con RRM (Recupero Ritmo Maratona) può sembrare semplice, ma eseguirlo, almeno le prime volte, crea un po’ di difficoltà.
Il RRM serve ad allenare la resistenza alla potenza aerobica, infatti in periodi precedenti alle 12 settimane prima della maratona, si tende a sviluppare, oltre alla forza generale e specifica, anche la potenza aerobica, la resistenza generale ed in misura minore la resistenza specifica. Durante gli ultimi 3 mesi prima della maratona una volta alla settimana deve essere inserito il RRM che consente di abituare l’organismo a metabolizzare quelle piccole quantità di lattato prodotte correndo il recupero a ritmo maratona; inoltre con il RRM aumenta la densità dei mitocondri e di conseguenza la capacità da parte dei muscoli di utilizzare l’ossigeno.

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1505, 2017

Le gare del weekend per i nostri runners

Ognuno di noi corre per le proprie motivazioni. Per tendere al vuoto, per restare in forma, per agonismo, per noia, per stare bene, per pensare… La nostra motivazione ci può spronare o, alle volte, ci si può ritorcere contro. Quale che sia la vostra, siete sicuramente consapevoli che la corsa è qualcosa che ti mette alla prova, che ti impone di fare i conti con te stesso, con le tue forze e le tue debolezze, con ansie e paure.

 

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805, 2017

IL METODO GALLOWAY PER CORRERE LA MUGELLO MARATHON

Si chiama metodo Run-Walk-Run il programma inventato da Jeff Galloway, campione olimpico statunitense, convinto che tutti (o quasi) possono partecipare ad una maratona, concluderla e vincerla.

L’obiettivo di Galloway è quello di aiutare le persone a maturare la passione per la corsa e a viverla con entusiasmo e consapevolezza. Oggi il metodo run-walk-run è utilizzato da corridori di ogni livello per prepararsi alla maratona, minimizzando infortuni e affaticamento.

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