Si chiama metodo Run-Walk-Run il programma inventato da Jeff Galloway, campione olimpico statunitense, convinto che tutti (o quasi) possono partecipare ad una maratona, concluderla e vincerla.

L’obiettivo di Galloway è quello di aiutare le persone a maturare la passione per la corsa e a viverla con entusiasmo e consapevolezza. Oggi il metodo run-walk-run è utilizzato da corridori di ogni livello per prepararsi alla maratona, minimizzando infortuni e affaticamento.

wordpress (39)

Il metodo run-walk-run permette ai principianti di ridurre la fatica e portare a termine una mezza maratona in soli pochi mesi, mentre i più esperti potranno migliorare i tempi di gara, minimizzando l’affaticamento e riducendo il rischio di infortuni.

Grazie al run-walk-run, tutti potranno raggiungere col sorriso i propri traguardi.

Nello specifico il programma dura 30 settimane e prevede tre allenamenti alla settimana: due per mantenere la condizione fisica e uno per migliorarla. In quest’ultimo vengono inseriti dei tratti di passo che permettono di controllare la fatica e di ridurre gli acciacchi, dando modo ogni volta ai muscoli impiegati nella corsa di riposare. L’alternanza corsa-passo, inoltre, riduce sensibilmente i tempi di recupero degli allenamenti e consente di aumentare rapidamente la distanza massima senza sottoporre il fisico a un livello di stress eccessivo. Infine la presenza dei tratti di cammino rappresenta una notevole spinta psicologica perché permette di dividere in segmenti gestibili le distanze sempre più lunghe.

Jeff Galloway vive ad Atlanta, dove fin da giovanissimo si è dedicato alla corsa, continuando ad allenarsi con costanza fino a diventare un campione olimpico. Ha completato più di 100 maratone e ogni anno dedica tutto il tempo necessario a rispondere alle domande di migliaia di principianti, corridori amatori, aspiranti maratoneti e atleti che puntano alla riduzione dei tempi di gara.

È autore di numerosi best seller sulla corsa pubblicati negli USA e nel mondo, scrive per la rivista Runner’s World e tiene tantissimi corsi ogni anno come coach motivazionale.

Se ancora non conoscevate questo metodo e vi abbiamo incuriosito vi consigliamo la lettura del libro di Galloway “Run-Walk -Run”.

La nostra Mugello marathon si presta tantissimo a questo metodo, che ne dite di iscrivervi e cominciare ad allenarvi per avere la medaglia al collo? ISCRIVITI QUI