la 100km del passatore?

Una distanza canonica, 100 km, che dal 1973 uniscono il centro di Firenze a quello di Faenza; Sono in pochi gli amatori che li fanno tutti di corsa. Soprattutto è una sorta di laurea per podisti maturi, anche se negli ultimi 4 anni è diventata una distanza sulla quale sfidare i propri limiti sportivi. Per tutti quelli che hanno sul petto le coccarde di tante maratone. La  100 Km del Passatore va a completare, idealmente e moralmente, il curriculum. E’ una medaglia.Copia di wordpress (8)

 

Il percorso

Dopo la collina di Fiesole si scollina verso Borgo S. Lorenzo, nell’incantevole valle del Mugello; siamo al km 32. poi si sale ritmo. La salita principale è il passo Colla di Casaglia (32-48km), una salita lunga e dolce ma con qualche tornante  In cima alla Colla siamo a 48 km, si arriva di solito al buio se non sei Giorgio Calcaterra (vincitore delle ultime 10 edizioni con un primato intorno alle 6h e 25 minuti).A questo punto si  scollinano gli Appennini, leggenda vuole che il più sia fatto. gli Eroi si infilano le lampadine frontale e ripartono per la lunga discesa dalla Colla.

La partecipazione dei componenti dell’ASD Maratona Mugello…

Il nostro tifo è rivolto a chiunque si è iscritto a questa magia, ma lasciateci un posto nel nostro cuore e con quanto fiato abbiamo grideremo forza a Edi Donini, la nostra Majidae Sohon e Rossella Sereni, da non dimenticare Luca Rosi e Marco Piccardi con i suoi 52 anni porterà maturità ed esperienza a questo splendido gruppo di atleti.

La parola del nostro Direttore Tecnico Prof. Polvani: 

vi mando un grande abbraccio per quella che non è una corsa normale ma la Regina della corsa delle gambe del cuore e dell anima.  Mi raccomando non trascurate nessun dettaglio in questi giorni sua tecnico che psicologico e alimentare e sabato cercate solo di tirare fuori quello che avete dentro di voi. ..sarà poi che sufficiente per ottenere una grande prestazione che mi auguro possa ripagare tutti i sacrifici che avete fatto per arrivare fino a qui.

Un ultima cosa:  il Passatore 2017  lo dedichiamo al nostro Presidente Gabriele per dimostrare affetto e amicizia verso una persona speciale come speciale è il Passatore.

buona giornata e…PASSATORE SIA